Ramen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Group
    Queen Girl
    Posts
    20,570

    Status
    Anonymes!


    Il ramen (ラーメン,拉麺) è un piatto tipico del Giappone a base di di tagliatelle di frumento in brodo di carne, pesce o brodo misto.
    Viene servito spesso con l'aggiunta di salsa di soia o miso ed maiale affettato ( チャーシュー?, chāshū), alghe nori(海苔), kamaboko, cipolla verde e qualche volta mais.
    Una porzione di ramen è ricca di carboidrati e povera di vitamine e sali minerali. Il brodo utilizzato è molto ricco di sodio mentre le tagliatelle sono sciape, per questo è meglio per chi rispetta una dieta povera di sodio, evitare di berne il brodo.

    Questo piatto ha origini cinesi ma non si hanno notizie certe circa il periodo e le modalità di diffusione del piatto in Giappone.

    Il ramen era chiamato fino al 1950 shina soba (支那そば), praticamente "soba cinese" ma oggi è conosciuto come chuka soba (中華そば) che signifca farina di grano saraceno cinese o ramen (ラーメン).
    Questo perchè i Giapponesi hanno una scarsa considerazione dei prodotti cinesi, quindi hanno preferito far sparire la parola shina da un piatto ormai divenuto di uso comune.

    Fino al 1900 per le strade cinesi c'erano molti chioshi mobili che servivano gnocchi di gyōza e ramen ai lavoratori. Per attirare i clienti usavano suonare un corno chiamato charumera (チャルメラ) che oggi è stato sostituito dai moderni altoparlanti.
    Anche nei ristoranti da Canton a Shanghai, vendevano dei piatti di tagliatlle economiche, servite in un brodo di ossa di maiale.

    Questa usanza del ramen raggiunse il giappone subito dopo la seconda guerra mondiale, quando si diffuse sul mercato la farina economica importata dagli Stati Uniti d'America e quando i milioni di militari giapponesi fecero ritorno a casa.
    Avevano imparato in Cina e nell'Estremo oriente continentale le tecniche della cucina cinese, così cominciarono ad aprire ristoranti cinesi in tutto il Giappone.
    Anche se questo significò una diffusione del ramen in tutto il giappone, per un pò resto confinato nei cibi da consumare fuori casa, a ristorante o per strada.

    Soltanto nel 1958, la sensazionale scoperta delle tagliatelle istantane ad opera di Momofuku Ando, permise a tutti di poter preparare il proprio ramen a casa, semplicemente aggiungendo acqua bollente alla confezione già pronta.
    L'invenzione di Momofuku fu eletta in giappone come la migliore del ventesimo secolo ed aiutò il suo inventore a fondare la Nissin Foods, una famosa marca di cibo pronto giapponese.

    Dagl anni ottanta il ramen è diventato una vera icona culturale giapponese nel mondo. Nei locali cominciarono a diffondersi vari tipi di ramen, ognuno proveniente da una regione diversa del giappone e nel 1994 a Yokoama fù aperto un museo dedicato al Ramen.
     
    .
0 replies since 3/3/2020, 19:16   11 views
  Share  
.